Il Testamento Biologico ha lo scopo di poter lasciare proprie disposizioni in caso di un evento o malattia che ci renda assolutamente incapaci di comunicare o si sia posti in condizioni di incoscienza (coma).
Le disposizioni sono dirette a manifestare la propria volontà in relazione alle decisioni terapeutiche in atto o da intraprendere ed in particolare se si desidera che i medici continuino una terapia anche in caso di presunta impossibilità di guarigione, o se, invece, si voglia evitare il cosiddetto accanimento terapeutico.
L'attuale normativa non consente espressamente al medico di operare la cosiddetta eutanasia, anche se in tal senso vi è vivo dibattito sociale ed in Parlamento. Tuttavia alcune sentenze hanno interpretato le norme assolvendo quei clinici che avevano deciso di rispettare la volontà del malato terminale (per esempio vedi il caso Eluana Englaro).
Poiché comunque il problema fondamentale rimane quello del rigoroso accertamento della effettiva volontà del malato terminale, fintanto che era in perfette condizioni di intendere e di volere, è importante che le disposizioni siano in forma scritta, chiara e pubblica. Per questo motivo Legal.it mette a disposizione questo spazio a tutti coloro che vogliano pubblicare un proprio testamento biologico.
Per pubblicare il proprio testamento biologico è possibile utilizzare due diverse procedure:
- andare direttamente nell'apposita sezione del nostro forum seguendo questo link: il testamento viene pubblicato ma senza alcun valore probatorio perché gli utenti del forum non sono identificabili
- chiedere la pubblicazione a cura della redazione nell'apposita sezione di questo sito e, in tal caso, seguire queste istruzioni:
- redigere il testo nella forma libera che meglio si preferisce o ispirandosi al modello redatto per se medesimo dall'Avv. Amedeo Di Segni (qui), comunque inserendo ogni dato identificativo possibile e sottoscrivendo la dichiarazione sulla privacy;
- salvare il file di testo ed inviarlo a testamenti@legal.it: la redazione esaminerà il testo e suggerirà eventuali modifiche di forma;
- una volta stabilita la forma definitiva, redigerne una copia manoscritta ed inviarla in busta chiusa, insieme alla copia di un documento di identità all'indirizzo che verrà comunicato via email;
- Legal.it sarà custode del testamento ma non lo pubblicherà sul sito, lasciandolo archiviato e disponibile solo a richiesta del titolare, delle persone da lui autorizzate o delle Autorità (se l'utente desidera che ne sia pubblicata una copia, può inserirla personalmente nel sito come da punto 1).
Un
clic qui
per vedere un esempio di testamento biologico (quello redatto per se medesimo dall'Avv. Amedeo Di Segni)
|