+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: limite altezza siepe cipressi

Member alessio will become famous soon enough L'avatar di alessio
    Potenza della reputazione
    2994

limite altezza siepe cipressi

Salve a tutti, sapete dirmi quali sono i limiti di altezza di una siepe di cipressi leylandii, piantata a 120 cm dal confine in una zona residenziale?
    Ho consultato l'articolo 892 comma 1 del codice civile, ma non ho trovato nulla circa l'altezza.
    Il mio vicino ha piantato circa 2 anni fa una siepe di cipressi leylandii ad una distanza variabile tra i 120 e 150 cm dal confine, che e' cresiuta molto rapidamente e che proprio ieri ha reciso a 4 metri di altezza: una vera barriera, visto che siamo in una zona residenziale.
    Nel mio paese non ci sono regolamenti comunali sull'argomento e si rimanda al codice civile che pero' non fornisce indicazioni circa l'altezza massima della siepe, ma solo sull'altezza del fusto.
    Un ringraziamento anticipato per le vostre indicazioni.

Member angela will become famous soon enough L'avatar di angela
    3019

io non ho consultato l'articolo ma penso che non ci sia un limite

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    Et
    69
    50

120 cm dal confine di per s una misura molto ridotta.

Il Codice non prevede un'altezza precisa perch ci che va tutelato l'eventuale servit di veduta che dipende da una serie di parametri per cui bisogna vedere in concreto, anche in base al piano a cui abita colui che si ritiene danneggiato ed alla natura del panorama, a che altezza effettivamente si verifichi una effettiva limitazione della veduta.

Esempio: se si tratta di un paesaggio alpino la veduta da tutelarsi quella delle montagne che sono molto alte e quindi anche delle piante piuttosto alte riducono ben poco la vista; al contrario se il bello del panorama fosse il mare basterebbe un'altezza molto inferiore.

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio