+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: come comportarsi nel badare un anziano

  1. #1
    Member lucio is on a distinguished road L'avatar di lucio
    Registrato dal
    Aug 2012
    residenza
    genova
    Messaggi
    13
    Potenza della reputazione
    2783

    come comportarsi nel badare un anziano

    da quando mi sono sposato ,circa 21 anni ho sempre aiutato ,i miei suoceri,nell'espletare documenti in lavori domestici, accuditi in malattia,commissioni di ogni genere,a tutte le ore disponibile ,sempre in modo gratuito,
    4 anni fa morì mio suocero e ospitai mia suocera a casa per circa mesi,poi decise di prendersi una ragazza per per ,farle compagnia e lavori domestici,da lunedi a sabato,per 6 ore totali al giorno ,domeniche e feste comandate e periodi in cui si ammalava ci badavamo io e la mia famiglia,sempre gratuitamente,e rinunciando a vacanze e vita sociale a volte per non lasciarli e poi lasciarla da sola.
    tre anni fa una notte ,cade in casa sua e si rompe il femore,dopo 10 gg di ospedale la prendiamo in casa,e non volendo lei andare in una casa per anziani per un mese il tempo necessario per la riabilitazione ,abbiamo provveduto a far venire a asa nostra un fisioterapista che l'ha rimessa a camminare in brevissimo tempo.è rimasta con noi fino fine luglio da maggio,gratuitamante.poi venuta la figlia in vacanza l'ha presa in carico fino al maggio successivo ,dopodichè mi telefonò di andare a prendermi la mamma con me perchè non la voleva più in casae da allora è passato un anno e mezzo e ha telefonato alla mamma 2 volte,ed è venuta a trovarla 1 giorno l'estate scorsa(solo perchè anni fa mia suocera mi prestò dei soldi 4000 euro e mi disse che poi al momento della sua dipartita ci sarebbero toccati meno soldi ,naturalmente mio cognato ,figlio di mia suocera e mia cognata figlia di mia suocera hanno pensato che era meglio pareggiare subito).da 2 mesi circa mio cognato (figlio di mia suocera)si è trasferito definitivamente qui in città,tolti circa 10 giorni durante l'estate scorsa non si è mai preoccupato di accudire la mamma,adesso gli ho chiesto se per 4 giorni poteva badarci lui e lasciarmi libero di passare questo tempo con degli amici, lui mi ha risposto che poteva accudire la mamma ma venendo a casa mia
    ovvio che se così facesse io non sarei comunque libero di muovermi o di stare fuori casa fino a tarda notte dovrei rientrare per permettegli di andarsene.

    ho optato per prendere una ragazza a casa giorno e notte in modo di avere la libertà di movimento.


    detto questo,noi da agosto dello scorso anno riceviamo da mia suocera 1000 euro al mese.la somma è tenendo conto che una o più persone per badarci costerebbero ,tra stipendio,mangiare e costi di acqua corrente telefono sarebbero molti di più e pensavamo fosse una cifra equa ,ma visto il disagio ce ci crea averla in casa e il menefreghismo degli altri 2 figli dimostrato .ci spetterebbero più soldi?o come mi hanno detto tutta la pensione di mia suocera?

    dimeticavo che per natale ho spedito ai 2figli 600 euro da parte di mia suocera . grazie aspetto risposta

  2. #2
    Member filomena is on a distinguished road L'avatar di filomena
    Registrato dal
    Aug 2012
    residenza
    napoli
    Messaggi
    14
    Potenza della reputazione
    2784

    che brutta situazione!

    è così brutta che non sono in grado di darti una risposta vertendo in una materia che ripudio.

    se io fossi in te terrei informati per iscritto i figli delle iniziative necessarie al mantenimento della suocera e terrei un chiaro mastrino con indicazione delle spese che sostieni.

    richiedi inoltre un compenso per quello che fai e per il tuo sacrificio e se non te lo riconoscono sempre per iscritto va da un avvocato che tratti questa materia e chiedigli la sua assistenza.

    io temo che quando la suocera se ne andrà possa insorgere una lite sul di lei patrimonio il che è peggio ancora del sacrificio che hai avuto fino ad oggi.

    l'alternativa è quella di suggerirLe di farsi ricoverare in una struttura per anziani.

    non lasciare che sia rovinata la tua vita, reagisci.
    Ultima modifica di Avv. Amedeo Di Segni; 29-08-12 a 13: 55

  3. #3
    Member benito can only hope to improve L'avatar di benito
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    14
    Potenza della reputazione
    0

    se gli altri figli se ne fregano allora sarebbe giusto chiederle di comporre un testamento che premi il più possibile chi l'ha aiutata(semprechè questa donna possegga dei beni);
    probabile che poi i 2 figli magicamente si ripresentino e decidano di dare il loro aiuto di fronte a questa eventualità.


    __________________________________


    edit by admin
    Benito il tuo consiglio è contra legem
    Il tuo avatar era disponibile solo per gli appartenenti adl gruppo "avvocati" e per errore era stato reso disponibile a chiunque

    Ho modificato l'avatar con uno generico, che puoi sempre cambiare e personalizzare
    Ultima modifica di Avv. Amedeo Di Segni; 29-08-12 a 16: 15

  4. #4
    Junior Member capatosta is on a distinguished road L'avatar di capatosta
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    8
    Potenza della reputazione
    2793

    Il casino scoppierà alla dipartita dell'amata suocera.
    Vedrai.

    Arriveranno a dire che tu hai rubato i soldi alla loro mamma e che quello che ti sei accaparrato, andrà tolto dall'asse ereditario a tua moglie.

    Io, per non saper nè leggere nè scrivere, manderei ai due fratelli di tua moglie una bella raccomandata AR, spiegando che sei disponibile ad accudirla a casa tua, come hai fatto finora, a patto che ti venga da entrambi riconosciuto il rimborso delle spese "vive" pari a 1500€ al mese (500 ogni figlio), soggetti a rivalutazione ISTAT.

    Nel caso non siano d'accordo o non rispondano, passare tutto ad un legale.

    Meglio prevenire che curare... Non sai dopo, sul de cuius, cosa si scatena!

  5. #5
    Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    Registrato dal
    Apr 2010
    residenza
    Roma
    Età
    69
    Messaggi
    1,078
    Potenza della reputazione
    50

    Innanzi tutto chiariamo un aspetto: Benito parla di patti successori CHE SONO VIETATI DALLA LEGGE: non tenete conto di quel post.

    Se la signora è in grado di intendere e volere la cosa piu semplice è parlare con lei e concordare un contributo congruo, anche superiore ai 1.000 euro fin qui percepiti, purchè nei limiti delle sue possibilità.

    Ottimo il consiglio di tenere un mastrino con annotata ogni spesa... a futura memoria
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

     

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
Vota questo sito