+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: aiutoooooo

Member sofia is on a distinguished road L'avatar di sofia
    Potenza della reputazione
    2919

aiutoooooo

Chiedo aiuto agli esimi legali che frequentano il Forum

3 settimane fa mi arrivata un'ingiunzione di pagamento ,pena il pignoramento se non avessi pagato,di un debito su una carta di credito(quando vivevo in Italia e risalente al 2009) .Questo debito stato venduto dalla societa emittente ad un'altra societa di recupero crediti.
    Per mia fortuna conservo sempre tutto ed ho recuperato il Bonifico originale(cartaceo)della mia Banca(il Credit Suisse) col quale nel lontano Marzo 2009 avevo saldato tutto,con tanto di somma,causale a saldo,n.del conto e nome della banca ricevente intestati alla societa in questione.Per farla breve la societa di recupero che mi ha richiesto la somma non dovuta ha risposto che a loro non interessa che io abbia il bonifico come prova ma che dovrei avere una lettera della societa emittente che mi comunicava dell'avvenuto saldo.Lettera che non ho non essendomi mai stata spedita.Le mie domande sono:

-possono vendere un mio debito se non tale?
    -per un loro errore io sto subendo un mare di fastidi(telefonate
    ,fax,lettere eperdite di tempo il tutto dalla Svizzera all'Italia.
    -possono pretendere un pagamento gia effettuato?
    -ho diritto alla richiesta di danni morali(mi hanno iscritto nel
    registro dei pagatori non affidabili) e materiali?

spero mi possiate aiutare,nel frattempo dopo 2 settimane di
    domande senza risposte gliene ho contate di tutti i colori.

Member fortunato is on a distinguished road L'avatar di fortunato
    2919

Comunque capitato anche a me ed vero....
    Non gli interessa vedere il bonifico, devono sapere dalla societ che li ha incaricati del recupero che effettivamente hai saldato il debito.
    Per esempio potresti aver saldato senza gli interessi maturati ecc

Ti faccio un esempio: La bolletta dell'ENEL.
    Se ti scade una bolletta e tu la paghi con 2 mesi di ritardo, sei comunque in debito...perch nel cedolino che hai usato per pagare andavano aggiunti gli interessi maturati nei due mesi trascorsi.

2919

bello perch presumi abbia pagato in ritardo?
    Ho pagato regolarmente su loro comunicazione del saldo a suo tempo e comunque un pagamento a saldo di 1140 euro non giustificherebbe anche con qualche giorno di ritardo(che ripeto non sussiste) una richiesta di ben 3300 euro

2919

Bella, non presumo che tu abbia pagato in ritardo...
    Semplicemente, poteva essere una spiegazione.
    Un'altra spiegazione che tu abbia pagato con un bonifico che stato accreditato qualche giorno dopo il termine.
    Per chiederti 3.300€ significa che si raddoppiato l'importo ed in pi si sono aggiunte le spese di notifica e interessi.

Se ti arrivata una cartella esattoriale, oppure ti ha contattato una societ per il recupero crediti, PRIMA paga, POI contesta...
    Altrimenti finisce che viene un omino a casa tua e comincia a farti: "Questo mio....Questo pure...Questo vale troppo poco te lo lascio".

Aspetta un risposta da uno degli avvocati, ma io ti consiglio di pagare e poi contestare.

P.S. Basta 1 giorno di ritardo...
    "Qualche" giorno un concetto che fiscalmente non esiste.
    O in tempo oppure no.
    "Quasi" in tempo non contemplato.

2919

ma stai scherzando? Io dovrei pagare una somma di 3300 euro che non devo? E se io non li avessi sti soldi? Queste sono cose fuori dal mondo,e legalmente con tanto di prove dell'avvenuto pagamento io non ho diritti?
    Che venissero in Svizzera mi trovano armato

2919

E' la stessa procedura che si usa per le multe da contestare...
    Prima si pagano, in modo da evitare che finiscano all'esattoria, poi si contestano, in modo da recuperare il credito.

Se metti in mezzo l'avvocato, tempo che si smuove qualcosa la situazione si sar aggravata.
    Pagare in modo da bloccare la cartella e poi dimostrare alla ditta che avevi gi pagato meno rischioso....poi fai tu.

Se 3.300€ non li hai, cerca di fare pi in fretta possibile a risolvere con la ditta che ha incaricato l'ente di riscossione tributi.
    La cartella come un treno...una volta partita ha tutto un giro ed una tempistica sua che se non viene interrotta (ad esempio pagando) aggrava sempre pi la situazione.

Se finisci nella centrale rischi tra i cattivi pagatori poi sono dolori...e l'avvocato ci metter un bel p a tirartene fuori.

2919

dal mio punto di vista un'estorsione.
    Comunque,una volta dimostrato tutto ho diritto ai danni arrecati da loro a me?

PS Guarda che mi hanno gia iscritto nei cattivi pagatori ed ho contattato gia la ditta incaricante nonche quella che deve riscuotere mandando i documenti,piu volte ed in ogni forma(tel,fax,lettera)

2919

Se non l'hai ancora fatto, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno (tel, fax e lettera non hanno valore legale).
    Per iscriverti tra i cattivi pagatori significa che, nonostante abbiano inviato la cartella, hai continuato a non pagare.
    E' cos?
    Inoltre, se avevi un debito con la ditta, avrebbero dovuto mandarti anche loro una raccomandata per richiedere il pagamento.
    L'hanno fatto?

Se loro hanno inviato la raccomandata e tu non hai pagato ed hai risposto con un fax, poi hanno mandato la cartella e tu non hai pagato ed hai risposto con una telefonata, un bel problema...

2919

no non ho ricevuto nulla perch LORO dicono che in questi anni non riuscivano a rintracciarmi.Ho sempre lo stesso indirizzo da 5 anni ho il mio stesso numero di cellulare,svizzero da 8 anni e italiano da oltre 10.Sono stato sempre iscritta al consolato e nel registro degli Italiani residenti all'estero.
    Come vedi ne ho di motivi per essere incaxxata.
    Non mi hai risposto,dopo che tutta sta querelle sara' chiarita HO DIRITTO AI sacrosanti DANNI?

grazie

2919

-il creditore Italiano
    -dovrebbe venire in svizzera
    -come intesto le cose che gia ho a mio figlio?
    -non mi possono pignorare lo stipendio(lo so per certo)in quanto qui in svizzera c' lo stipendio di sussistenza minimo,non pignorabile,

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio