+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: materiale difettoso

Member pierino is on a distinguished road L'avatar di pierino
    Potenza della reputazione
    3122

materiale difettoso

Come da titolo, vorrei sapere da qualcuno/a degli avvocati del forum quali sono i diritti del consumatore per del materiale ordinato on-line e ricevuto difettoso.
    In particolare:
    - Possibile che il materiale vada mandato in riparazione e non sostituito!?
    - Non esiste un limite di tempo per la restituzione del materiale o la risoluzione del contratto!?

Se avessi acquistato il materiale in un negozio "fisico" e lo avessi riportato il giorno dopo perch risultato difettoso, lo avrebbero quasi certamente sostituito subito....
    Possibile che per gli acquisti on-line sia una jungla!?
    Possibile che siano liberi di prendersi tutto il tempo che vogliono!?
    Grazie

Member sergio is on a distinguished road L'avatar di sergio
    3124

Da quello che io ricordo per gli acquisti on line hai comunque il diritto di recesso sul contratto di vendita.
    Significa che se non sei soddisfatto (in caso di errato ordine, di merce difettosa o anche solo perch tu hai cambiato idea) puoi restituire la merce a chi te l'ha venduta ed hai diritto ad essere rimborsato.

Ti posto uno scritto tratto dal vademecum dell'acquisto on line.
    Spero ti sia utile

3122

E' esattamente questo il problema....
    Inoltre, se io mandassi indietro il materiale usufruendo del diritto di recesso, e loro si accorgessero che il materiale difettoso, cosa succederebbe?

3124

dovresti dirci esattamente di cosa si tratta

ti faccio un esempio: un cd sigillato da te aperto che comunque non funziona rimborsabile.

Un software che non gira sul tuo pc perch difettoso (il software) va rimborsato

3122

E' uno SmartPhone della Samsung...
    Comunque resta sempre il problema detto sopra:
    Se si accorgono che il materiale difettoso quando io usufruisco del recesso, che succede!? Danno la colpa a me!?

3124

Ok, l'anno scorso in questo periodo la mia ragazza prese online il Nokia n95, quando arriv lo prov per due giorni ma aveva un difetto evidente...si spegneva ogni due minuti.

L'abbiamo rispedito (a nostre spese) al venditore che ce l'ha sostituito senza problemi.

3122

Ecco....esatto.
    Io invece l'ho rispedito al venditore che ora mi comunica di averlo spedito in assistenza, ed fin'ora passato un mese da quando l'ho pagato.
    Nonostante le mie ripetute e moleste e.mail continua a non farmi sapere una data prevista per la riconsegna e continua a non farmi sapere per quale di motivo lo hanno mandato a riparare invece di sostituirlo.
    Onestamente non mi sembra normale che io sia costretto ad aspettare perch loro mi hanno inviato del materiale difettoso.

Per inciso, stiamo parlando di una grande catena di prodotti di informatica/elettronica...non del pizzicarolo sotto casa.

3124

s per se fai fare una chiamata da qualche tuo amico avvocato

Io ho personalmente chiamato la ditta dicendo di essere il legale della signora che aveva acquistato il cell questo perch anche a noi ci rifilarono la storia dell'assistenza, ma io specificai che non volevo un telefono "aggiustato" il mio cliente voleva un telefono nuovo visto che quello da lui acquistato non aveva mai funzionato.

Piccola o grande catena di distribuzione quando gli parli dei tuoi diritti e ventili la possibilit di una denuncia all'associazione dei consumatori muovono il subito.

Provaci...come si dice..tentar non nuoce, nevvero?

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    Et
    70
    50

Le vendite per corrisondenza sono soggette ad una normativa di maggior tutela all'acquirente, rispetto ai negozzi fisici.

Vi diritto al rimborso anche senza causale, a maggior ragione se vi sia disfunzione o funzionamento difforme da quanto pubblicizzato.

Non imputabile a chi ha acquistato un danno preesistente.
    Scrivere lettera chiedendo il rimborso poich non si gradisce l'oggetto, peraltro difettoso
    Quote Originariamente inviata da pierino Visualizza il messaggio
    Come da titolo, vorrei sapere da qualcuno/a degli avvocati del forum quali sono i diritti del consumatore per del materiale ordinato on-line e ricevuto difettoso.
    In particolare:
    - Possibile che il materiale vada mandato in riparazione e non sostituito!?
    - Non esiste un limite di tempo per la restituzione del materiale o la risoluzione del contratto!?

Se avessi acquistato il materiale in un negozio "fisico" e lo avessi riportato il giorno dopo perch risultato difettoso, lo avrebbero quasi certamente sostituito subito....
    Possibile che per gli acquisti on-line sia una jungla!?
    Possibile che siano liberi di prendersi tutto il tempo che vogliono!?
    Grazie

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio