+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Proposta irrevocabile d'acquisto

Junior Member Miracle is on a distinguished road
    Potenza della reputazione
    0

Proposta irrevocabile d'acquisto

Ho firmato una proposta irrevocabile d’acquisto per un immobile un mese fa su un modulo depositato presso la Camera di Commercio di Roma. Tale modulo mi sembra strano in diversi punti. Intanto lo riassumo:
    1. Nei dati del proprietario c’è scritto solo Nome, Cognome e indirizzo. Niente codice fiscale o altri dati.
    2. Nelle dichiarazioni del venditore, compilate dall’agente, si fa presente che l’immobile è libero e tale rimarrà fino all’atto notarile, è stato edificato in edilizia privata, è conforme alla normativa edilizia e urbanistica vigente, gli impianti tecnologici sono da adeguare. Nulla dice sul certificato di agibilità/conformità (che io ingenuamente pensavo fosse compreso nel punto in cui ci si riferiva alla conformità alla normativa edilizia e urbanistica vigente). Inoltre, per quanto riguarda eventuali ipoteche, pignoramenti e altre trascrizioni pregiudizievoli c’è scritto: nulla, salvo più approfondite indagini.
    3. Vi è l’indicazione del prezzo, dell’ammontare della caparra da versare entro una certa data (che è stata superata). Poi si precisa che in tale occasione sarà facoltà delle parti riprodurre il contenuto della presente in un preliminare di vendita integrativo al solo scopo di aggiungere elementi non disciplinati nella seguente proposta. Il restante importo verrà versato alla sottoscrizione dell’atto notarile.
    4. Vi è una clausola di irrevocabilità di 15 giorni lavorativi dalla sua sottoscrizione. La proposta perde efficacia e libera il proponente qualora l’accettazione non intervenga entro il termine stabilito.
    5. Conclusione del contratto: la presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale(contratto preliminare) nel momento in cui il proponente sarà a conoscenza dell’accettazione della stessa da parte del venditore.
    6. L’immobile dovrà essere in regola con la normativa urbanistica vigente, il venditore si impegna a fornire prima del rogito, tutti i documenti necessari per legge alla stipula notarile.
    7. L’immobile dovrà essere trasferito, come visto e gradito, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, con tutte le servitù attive e passive, comprensivo della quota di comproprietà sulle parti comuni dell’edificio ai sensi dell’art. 1117 cc;
    8. Compenso del mediatore: il sottoscritto dichiara che l’operato del mediatore è stato determinante ed essenziale per la conclusione dell’affare e si impegna a corrispondere al mediatore stesso un compenso provvisionale nella misura del….(come da allegato….) sul prezzo di acquisto, alla conoscenza dell’avvenuta accettazione della presente proposta a fronte di rilascio di regolare fattura.
    9. Deposito cauzionale: A titolo di deposito cauzionale infruttifero, nonché a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvisionale concordato con il mediatore incaricato e di tutte le obbligazioni assunte con la sottoscrizione della presente proposta, il proponente versa la somma di XX
    10. Restituzione Somme: In caso di mancata accettazione della presente proposta da parte del venditore il mediatore restituirà, entro una settimana dalla data di scadenza dell’irrevocabilità della proposta, tutte le somme ricevute senza interessi e senza la facoltà per il proponente di richiedere ulteriori somme a titolo di penale o risarcimento danni.
    11. Penali: In caso di rinuncia all’acquisto prima dei termini previsti (qui fa riferimento alla clausola di irrevocabilità) il proponente si impegna comunque a versare la provvigione ….a titolo di penale. Il mediatore potrà comunque esigere la provvigione in tutti i casi in cui l’acquirente sia stato messo in relazione al venditore dal mediatore stesso. In deroga a quanto stabilito il mediatore incaricato è espressamente autorizzato a trattenere a titolo transattivo e di risarcimento danni, per l’attività svolta, l’eventuale deposito cauzionale al precedente art….presso lo stesso costituito , impegnandosi espressamente a versare al mediatore incaricato l’importo integrativo del deposito di cui all’art….qualora non venga versato.
    12. Poi ci sono le firme. Io ho firmato anche le clausole 1, 2……n….del contratto. Qui non differenzia le clausole vessatorie, se presenti, da quelle non vessatore.
    Il problema è che la mia azienda è in difficoltà economica e sto rischiando il posto di lavoro. Ho fatto poi presente all’agenzia di avvisare che senza agibilità (che sembra che questo edificio non abbia, essendo del 1964) che io pensavo ci fosse, io non firmo il preliminare. Ora ci troviamo che il venditore non accetta la sospensiva sul mutuo (che nel contratto non c’è) da me richiesta però anche lui non ha interesse a firmare perché non ha il certificato di agibilità. Il mediatore intanto si è incassato l’assegno di 16.000 euro. Io mi sento truffato e incastrato in un contratto che ho firmato con troppa superficialità. Praticamente non c’è accordo sull'integrativo.
    Come ne esco fuori da questo incubo?
    Ma un modulo così fatto non ha delle clausole troppo sfavorevoli per me che potrebbero essere annullate?
    A me sembra che il mediatore in questo modulo si preoccupi di intascare ad ogni costo la commissione anche se poi con il venditore sorgessero problemi. E mi ha messo una penale salatissima a mio avviso.
    Che ne pensate?
    Help

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    Potenza della reputazione
    50

E' una questione molto delicata e non basta certo un riassunto dell'atto che lei ha firmato: ne faccia una scansione e lo alleghi ad un post di risposta o, se preferisce per motivi di privacy, lo mandi via email all'indirizzo legal@legal.it
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio