+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Disdetta "impossibile" del contratto Virgin Active

Junior Member Pantarei is on a distinguished road
    Potenza della reputazione
    2659

Disdetta "impossibile" del contratto Virgin Active

Salve a tutti, voglio fare luce su un problema molto noto a tutti gli iscritti presso uno dei tanti centri fitness Virgin Active.
    In pratica al momento dell'iscrizione si sceglie uno dei diversi tipi di abbonamento che si intende scegliere, tra qui 3 mesi, 12 mesi ecc...
    L'unico metodo di pagamento accettato è quello tramite addebito sul conto corrente, quindi si prenderanno automaticamente i soldi ANCHE SE VOI NON CI ANDATE Più.
    Io adesso avrei il problema che sia per causa perdita di lavoro, dato che al momento sono studente e sia per causa trasferimento non posso più permettermi di andare in questa palestra, per fortuna per iscrivermi ho usato un iban di una carta prepagata, quindi non avendo più soldi li sopra ogni volta che provano a prenderli non ci riescono perché non si può andare sotto con questo tipo di conto.
    Ho pagato già 3 mesi senza usufruire della palestra per problemi miei di salute, andando direttamente a pagare dentro la palestra.
    Possibile che non ci sia nessun modo di chiudere questo contratto? Che succede se semplicemente non pago più?
    Ho letto su internet di clienti che sono stati minacciati di subire azioni dai legali, possibile che non esiste nessun modo la chiusura di sto abbonamento?
    Leggendo il contratto consultabile a questo link:

https://www.dropbox.com/s/zwxrbwv7fa...20Activia.jpeg

Sembra che l'unica possibilità sia quello di "congelare" l'abbonamento in modo da essere pagato poi ugualmente successivamente.
    Io lo trovo assurdo. C'è gente (per fortuna non è ancora il mio caso) che si è trovato rinnovato il contratto tramite la formula del "Tacito Rinnovo" che sono costretti a pagare un altro anno di palestra non usufruito cercando i soldi in qualsiasi modo
    Io che ho perso il lavoro cosa dovrei fare? devo andare a rubare per pagarli?
    AIUTATEMI A TROVARE UNA SOLUZIONE PER PIACERE
    Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Contratto Virgin Activia.jpg‎
Visite: 5285
Dimensione:   11.3 KB
ID: 52  

Super Moderator Avvocato Online is on a distinguished road L'avatar di Avvocato Online
    4061

Gentile Pantarei,
    la clausola contrattuale che equipara il diritto di recesso all'obbligo dell'integrale pagamento è clausola legittima se viene sottoscritta espressamente con doppia firma ai sensi degli artt. 1341 e seguenti del codice civile.

L'unica eccezione possibile è quella che si tratti di lesione ultra dimidia o di risoluzione per eccessiva onerosità.

Per poter seriamente opporre la eccessiva onerosità occorrerebbe però poter dimostrare uno stato di particolare difficoltà non sopravvenuto ma esistente al momento della firma ed inoltre un giudizio per impugnare la clausola costerebbe più dell'abbonamento stesso.

Probabilmente la soluzione migliore è proprio quella di richiedere il congelamento dei versamenti e postoporli ad epoca in cui le sue finanze andranno meglio.
    Sono qui per rispondere alle Vostre domande

Le risposte fornite su questo forum sono pareri legali molto sommari ed allo stato delle informazioni fornite.Si tratta di risposte rapide e generiche, certamente scritte con competenza ma non approfondite

Per un consulto completo, sottoscritto e che disamini con la dovuta cura la questione sottoposta si raccomanda di usare la apposita procedura prevista dal sito www.legal.it

Junior Member Persona is on a distinguished road
    0

Salve,

nel caso in cui uno non è oggettivamente in grado di usufruire del servizio di Vergin Active come per esempio un trasferimento all'estero, il contratto può essere annullato senza costi?
    E se per un interno anno di contratto non si usufruisce mai del servizio può essere chiesto il rimborso? (il loro accesso alle palestre è elettronico e quindi verificabile)

grazie.

Junior Member Martina is on a distinguished road
    799

Buona sera,vorrei chiedere informazioni per un problema che sto affrontando.
    Nel 2017 ho stipulato un contratto da 12 mesi con la Virgin Active,per motivi personali non ho potuto frequentare la palestra nemmeno un giorno,ho pagato circa metà dell'anno contrattuale senza usufruire del servizio fino a quando non sono rimasta senza lavoro.
    Oggi mi è arrivata a casa la lettera dello studio legale della Virgin chiedendo il pagamento delle rate arretrate pari a 325 euro più le spese aggiunte 365 euro.
    Io non sto attualmente lavorando e ho una difficile situazione economica famigliare,volevo chiedere sostanzialmente due cose.
    La prima è questa,la lettera è stata spedita il 22/01/2019 con scritto che il pagamento doveva essere effettuato entro e non oltre 10 giorni da quel momento,la lettera mi è però arrivata il 05/02/2019 quindi già oltre il termine prestabilito,cosa posso fare in merito?
    La seconda è la seguente,non potendo provvedere al pagamento in quanto impossibilitata finanziariamente c'è qualcosa che posso fare?
    Ringrazio anticipatamente.

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Tag per questa discussione

Permessi di invio