Rispondo a Redstar che mi da del tu a pieno diritto perché ci conosciamo da tempo frequentando entrambi la piattaforma di Risiko Online.
Non ritengo affatto che vi sia alcuna ipotesi di plagio e questo per diversi motivi.
Intanto il termine "spada laser" non è né può essere in alcun modo una esclusiva di chi ha scritto Guerre Stellari perché non consiste in vocabolo inventato ad hoc ma in due vocaboli assemblati e ciascuno di uso comune e con significato esplicativo della funzione.
Inoltre qui non si tratta di emulazione o plagio ma di citare un oggetto che è ormai notorio perché inserito in un classico ed anzi il citarlo rende omaggio all'autore di Guerre Stellari perché si da atto implicitamente della notorietà della sua opera e dei suoi contenuti.
Non è dunque un problema di quante volte venga citato il termine perché ne è lecita sia una citazione unitaria che plurima.
Infine neppure i rari riferimenti ove figurassero delle similitudini non sono sufficienti ad ipotizzare un plagio o una imitazione così come non è certo censurabile scrivere un racconto su robot umanoidi: è pur vero che il termine robot è stato inventato ed utilizzato la prima volta dallo scrittore Asimov ma poi è divenuto un termine di uso corrente tale da essere sicuramente nella disponibilità di qualunque altro autore.
Attendo una copia del libro che leggerò con piacere