+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Sinergy - app Android

Junior Member Redstar is on a distinguished road
    Potenza della reputazione
    2429

Sinergy - app Android

Ciao,
    vorrei realizzare un app Android di nome Sinergy.

Vorrei chiedere una consulenza legale, relativamente alla necessità (o meno, ed è quello che spero) di avere le generalità degli iscritti.
    Io vorrei evitare, se possibile, di raccogliere queste informazioni.

All'atto dell'iscrizione vorrei pubblicare quanto segue:

"
    VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI

Chi scarica il programma (in seguito definito "iscritto") Sinergy si assume ogni eventuale responsabilità civile o penale derivante dal proprio comportamento.
    Ogni prestazione degli iscritti è a titolo PURAMENTE GRATUITO, non sono consentite richieste di denaro.
    Scaricando il programma dichiari di essere maggiorenne e di assumerti ogni responsabilità sul suo utilizzo.
    "

Preciso che il programma sarà gratuito, almeno nelle prime versioni.

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    Potenza della reputazione
    50

Caro Stefano,

le questioni sono due e le esaminiamo separatamente:
    l'identificazione di chi acquista la app: non è rigorosamente obbligatorio identificare compiutamente chi acquista il prodotto, in relazione al suo uso ma tale identificazione si rende necessaria ai fini fiscali in quanto se vendi un prodotto devi farne fattura se l'acquirente ha una partita iva o almeno ricevuta se si tratta di soggetto privato: in tal caso occorre registrare il codice fiscale. Inoltre, siccome nella liberatoria di cui parleremo poi, si richiede di essere maggiorenne, il codice fiscale è necessario perché documenta la data di nascita.
    la liberatoria che tu proponi va bene, salvo quanto detto in relazione all'età, ma aggiungerei che il richiedente deve indicare un indirizzo di email valido al quale invierai un messaggio di conferma per la verifica dell'identità: eviterai così di corrispondere o inviare messaggi di spamm a persone diverse dal richiedente.

Infine, ti ricordo che una app per Mac viene integralmente gestita da Apple che ne controlla sotto ogni profilo la regolarità, per Android ho meno informazioni.

Ancora, rimane aperto il problema del pagamento: se la app va pagata, oltre a problemi di fatturazione, devi provvederti di un sistema di pagamento online (va benissimo PayPal) ed in tal caso questo aiuta a risolvere i problemi di verifica della maggiore età in quanto la carta di credito non è normalmente disponibile per minorenni.
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio