+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Uso app e giochi PC per intrattenimento

Member willismark is on a distinguished road
    Potenza della reputazione
    2595

Uso app e giochi PC per intrattenimento

Salve a tutti, non sapevo dove postare la mia domanda ed ho provato qui...

Vorrei togliermi questo dubbio:

1) Se in qualche locale tipo pub/bar venissero usati app e/o giochi per intrattenere i clienti ad esempio collegare ad un proiettore un dispositivo e giocare in comune sarebbe una cosa legale?

2) Se questo non è legale, ma il gioco viene acquistato regolarmente, diventerebbe legale?

3) Se il gioco è gratis?

Se la risposta è no a tutte le domande qual' è la soluzione per legalizzare tutto ciò? Mettersi d'accordo con lo sviluppatore di tali app/giochi per l'uso che se ne vuole fare?

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    50

Non vi sono espressi divieti a che il gestore consenta l'utilizzo di giochi nel proprio pubblico locale.

Il limite è che tali giochi non abbiano insita l'alea di una scommessa, quindi parliamo di giochi tipo videopoker con previsione di pagamento di somme in caso di vincita.

L'unico altro limite è che il software utilizzato per i giochi sia disponibile: benissimo un prodotto freeware purché nella relativa licenza non sia inserita apposita clausola di divieto di pubblico utilizzo. Per tutte la altre applicazioni trova la risposta nei termini di contratto che ciascuna software house propone al momento della accettazione delle condizioni di utilizzo: se tali condizioni vengono rispettate, non vi è problema.
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

2595

Salve,
    la ringrazio infinitamente per la risposta...

1) Se le vincite non sono di denaro ma di premi materiali?

2) Quindi se io creo un app/gioco e la stessa viene usata in locali pubblici per intrattenimento, con eventuale vincita di premi materiali e non di denaro, a mia insaputa io non posso reclamare a meno che non sia citato nelle Condizioni d'uso il relativo divieto?

3) Lo stesso vale per giochi acquistati regolarmente e quindi non freeware?

Cioè se grazie al mio software il locale incrementa i guadagni grazie all'intrattenimento comunque non posso reclamare a meno che non vieto nelle condizioni il pubblico utilizzo? Oppure deve essere specificato sempre nelle Condizioni d'uso che il software può essere o non essere utilizzato anche in luoghi pubblici?

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    50

1) anche per le vincite non in denaro ma in premi promozionali bisogna attenersi ad alcune regole ed in particolare i premi non possono essere converitti in denaro (:devil) e soprattutto la taratura del gioco deve dare una probabilità di vincita accettabile e determinata dalle Autorità; inine va tenuta presente la differenza fra gioco aleatorio e cioè di pura fortuna e gioco di abilità.
    2) se terzi usano una sua app in modo improprio a sua insaputa può protestare se questa era espressamente escluso nelle condizioni d'uso
    3) i giochi acquistati regolarmente possono prevedere la licenza singola riservata all'utilizzo privato, la licenza multipla che consente fino a un numero x di utenti o una licenza pubblica: bisogna valutare per ciscun gioco il contenuto della licenza.

Poiché non mi sembra che le sue domande siano frutto di pura curiosità generica ma di una precisa necessità di conoscere bene le regole perché è questione che la riguarda direttamente, le preciso che qui si conclude la consuloenza gratuita: per una consulenza finalizzata alla sua attività commerciale, deve farci richiesta di un consulto personalizzato previa preventivo.
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

2595

La ringrazio di nuovo per la veloce ed esauriente risposta...
    Non ho un attività commerciale, bensì volevo capire qualcosa di piu sulle licenze nel caso in cui, in futuro, volessi sviluppare un applicazione e difendermi in caso di utilizzo improprio.

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità. Buon prosieguo.

50

Grazie a Lei per l'attenzione ed auguri per la nuova attività che dovesse intraprendere
    Amedeo Di Segni

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio