+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Stalking e misure cautelari

Junior Member Luca.pc is on a distinguished road
    Potenza della reputazione
    0

Stalking e misure cautelari

Buongiorno, in seguito ad una complicata vicenda, vorrei gentilmente sapere se le misure cautelari di restrizione della libertà personale in seguito ad una denuncia per presunto stalking, sono regolate dalla legge.
    Ossia, se il fatto che un giudice emetta un provvedimento di allontamento da una determinata persona e dai luoghi che abitualmente frequenta specificando sì una distanza minima in mt 500 ma SENZA tuttavia specificare i luoghi da evitare possa ritenersi comunque valido, applicabile. Mi pareva di aver sentito che il provvedimento, se emanato, deve quantomeno dire esattamente quali luoghi sono da evitare.
    Inoltre vorrei gentilmente sapere entro quanto il gip deve pronunciarsi in seguito ad una istanza di revoca o quantomeno di rimodulazione dello stesso provvedimento cautelare. Inoltre, avendo allegato alla memoria difensiva la testimonianza di una persona che (se ascoltata) risulterebbe essere determinante per l'esito della vicenda, mi premerebbe sapere se il giudice può omettere di interrogarla. Se vi sono dei tempi per legge, o se semplicemente è rimesso alla sua discrezionalità.

Grazie

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    Potenza della reputazione
    50

Intanto dal discorso che Lei fa io credo che Lei sia già assistito da un difensore di fiducia, sicuramente lo è da uno di ufficio perché la Legge lo impone per ogni indagato: sicuramente il Collega conosce meglio di me tutti i dettagli e le risponderà con maggior precisione.

Poiché su questo forum si trattano questioni di interesse generale e questa lo è, risponderò qui alle domande che appunto possano interessare alla collettività:
    1) certamente è la Legge a regolare i casi, la opportunità e la natura delle misure restrittive... tuttavia la Legge non prevede casistiche precisissime ed è quindi il Giudice ad avere l'autonomia per modulare ogni provvedimento all'effettivo contesto della fattispecie;
    2) l'indicazione di luoghi speciali da evitare non è un requisito obbligatorio per legge, se il Giudice ha ritenuto opportuno e sufficiente una distanza minima di 500 mt; tuttavia entrambe le parti interessate possono chiedere al Giudice con istanza di meglio rpecisare o modificare il provvedimento.
    3) il Giudice non ha un termine perentorio per la decisione a meno che non si tratti di misure restrittive ed in tal caso il provvedimento deve essere convalidato entro 5 giorni o è ammesso ricorso al Tribunale del riesame;
    4) mentre per la convalida di un provvedimento i termini sono fissati per Legge, non è previsto un termine preciso entro cui si debba rispondere alla istanza di revoca, per la quale è comunque obbligatorio il parere non vincolante del PM: controlli se sia stato già acquisito.
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio