+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Come verificare lo stato di una querela che ho fatto?

Junior Member Maestrelli is on a distinguished road
    Potenza della reputazione
    0

Come verificare lo stato di una querela che ho fatto?

Salve a tutti,
    Ho fatto una querela tempo fa e volevo sapere s'è stata archiviata o no.Mi e' stato detto che bisogna andare in tribunale e poi ?siccome e' la prima volta e non vorrei fare figure di m..!devo andare al settore civile o penale per l'informazione?
    Grazie a tutti!

Salve,
    E' possibile sapere lo stato di una querela(fatta al commissariato di Roma e poi mandata al commissariato di Genova),dato che, al tribunale di Roma non mi hanno saputo dire nulla,dicendo che non e' di loro competenza, perche' la querela e' stata mandata a Genova e quindi bisogna chiedere li.Quindi,dato che,io non ho possibilità di viaggiare,e' possibile sapere lo stato chiamando telefonicamente o mandare un fax/email al tribunale di Genova?
    Grazie

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    50

Una querela è certamente competenza del Giudice penale.

Poiché Lei risiede a Roma si deve recare a Piazzale Clodio dove vi è, a piano terra dell'edificio B l'apposita cancelleria dove Lei, fornendo un documento di identità e la data di presentazione della querela, può ricevere notizie sullo stato della stessa.

E' molto importante che nel contesto della querela Lei abbia premesso di volersi costituire parte civile e richiesto di essere avvisato in caso di richiesta di archiviazione al fine di proporre l'eventuale opposizione: in mancanza rischia l'archiviazione senza neppure essere consultato.

Se ha presentato la querela direttamente e senza l'assistenza di un avvocato probabilmente ha omesso tale importante formalità: non si preoccupi perché può presentare un seguito di querela precisando quanto sopra.

Per presentare un seguito di querela deve prima sapere dalla cancelleria il numero di ruolo generale ed il Magistrato cui è stato assegnato il fascicolo: è in quell'ufficio che le possono dare ulteriori informazioni e lì deve depositare l'eventuale seguito.
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    50

Quote Originariamente inviata da Maestrelli Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

Salve,
    E' possibile sapere lo stato di una querela(fatta al commissariato di Roma e poi mandata al commissariato di Genova),dato che, al tribunale di Roma non mi hanno saputo dire nulla,dicendo che non e' di loro competenza, perche' la querela e' stata mandata a Genova e quindi bisogna chiedere li.Quindi,dato che,io non ho possibilità di viaggiare,e' possibile sapere lo stato chiamando telefonicamente o mandare un fax/email al tribunale di Genova?
    Grazie
    Ho unificato 2 discussioni che aveva aperto sostanzialmente sullo stesso argomento: i suoi 2 messaggi sono stati integrati nel primo.

Se una denuncia fatta a Roma è stata assegnata per competenza a Genova i motivi possono essere solo due: o il reato era stato commesso a Genova o riguardava magistrati di Arezzo per i quali è competente Genova.

In ogni caso non le danno alcuna informazione per telefono o per fax, tantomeno in via telematica.

Bisogna nominare un avvocato del Foro di Genova, o incaricare un avvocato di Roma che abbia corrispondenti a Genova e quindi informarsi sul posto.

Legal.it dispone di un servizio di domiciliazione, naturalmente a pagamento.
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

Junior Member Penale is on a distinguished road
    0

Egregio collega la informo che da pochissimi giorni tramite Lextel e grazie ad un accordo con il CNF è possibile, in linea teorica, effettuare i controlli ex art. 335 c.p.p. on line su tutte le procure d'italia previo invio di procura speciale.

50

Gentilissimo Collega,
    grazie per la segnalazione: sarò ben lieto di accogliere su queste pagine Tuoi futuri interventi per darci conferma che Lextel inizi a funzionare non solo "in linea terocia" ma anche in concreto. Colgo l'occasione per ribadire che qualsiasi collaborazione a questo portale da parte di Colleghi, è sempre molto ben accetta.
    Amedeo Di Segni

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Tag per questa discussione

Permessi di invio