+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Possono cedere un credito senza dirmi niente?

Junior Member Enrica is on a distinguished road L'avatar di Enrica
    Potenza della reputazione
    3238

Possono cedere un credito senza dirmi niente?

Ho conosciuto questo forum attraverso facebook e vi chiedo di aiutarmi.

Ieri ho ricevuto una lettera di un avvocato che mi scriveva che una società da lui rappresentata era subentrata alla Agos e che siccome io dovevo dei soldi alla Agos lui li chiedeva per conto della nuova società.

Ma è possibile che la Agos abbia ceduto il credito a questa società senza dirmi niente e senza il mio consenso?

Poi la firma sulla lettera dell'avvocato mi pareva una fotocopia!

Fra l'altro mi scrive che mi manda un dettaglio delle somme dovute e invece in allegato trovo solo un totale ed io non ho neppure certezze di dovere queste somme alla Agos, figuriamoci a quest'altra società.

Come mi devo regolare?
    segretaria

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    50

Gentile Enrica,
    senza vedere la lettera che ha ricevuto, mi è difficile darle un parere, soprattutto perché lei non ha allegato il contratto con Agos.

In linea di massima posso dirle che la cessione di un credito normalmente comporta l'accettazione da parte del debitore perché non è indifferente essere debitore di Tizio piuttosto che di Caio.

In sostanza io posso accettare di dovere delle somme a Tizio che conosco come persona o società seria mentre potrei avere dei problemi ad essere debitore di Caio che, per ipotesi, fosse soggetto violento o poco raccomandabile per altri versi.

Naturalmente esistono delle clausole contrattuali che prevedono espressamente la facoltà per il creditore di cedere il credito ed in tal caso il debitore non può opporsi.

Tuttavia, anche in questa ipotesi, il debitore deve essere informato della cessione anche per evitare i cosiddetti pagamenti a non domino... ed anche perché si può essere in presenza di una truffa: la società X manda 10.000 lettere a presunti debitori di Agos dichiarandosene cessionaria e di questi magari 1000 pagano!

Se vorrà mandarmi la documentazione richiesta, allegandola al suo post di risposta, le potrò essere più preciso ed anche formulare una lettera con cui rispondere all'avvocato che le ha scritto.

Se non sa come allegare documenti scansionati segua queste istruzioni:
    1) scansioni il documento in un formato possibilmente PDF e lo salvi sul suo PC
    2) risponda a questo mio post utilizzando la funzione "modalità avanzata"
    3) clicchi su "gestione degli allegati": si aprirà una nuova finestra
    4) nella nuova finestra clicchi su "aggiungi file" e poi su "seleziona file"
    5) scelga il file che aveva salvato sul suo PC , clicchi su "carica file" e poi su "inserisci allegato"
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

3238

Grazie avvocato per avere risposto così celermente.

Non posso allegare il contratto con Agos perché non ricordo neppure di averlo mai avuto.

Le allego invece (almeno ci provo ) la lettera che ho ricevuto ma ho cancellato i miei riferimenti personali.

Se può darmi un consiglio qui, la ringrazio, altrimenti le mando una email per un incarico privato.
    Quote Originariamente inviata da admin Visualizza il messaggio
    Gentile Enrica,
    senza vedere la lettera che ha ricevuto, mi è difficile darle un parere, soprattutto perché lei non ha allegato il contratto con Agos.

In linea di massima posso dirle che la cessione di un credito normalmente comporta l'accettazione da parte del debitore perché non è indifferente essere debitore di Tizio piuttosto che di Caio.

In sostanza io posso accettare di dovere delle somme a Tizio che conosco come persona o società seria mentre potrei avere dei problemi ad essere debitore di Caio che, per ipotesi, fosse soggetto violento o poco raccomandabile per altri versi.

Naturalmente esistono delle clausole contrattuali che prevedono espressamente la facoltà per il creditore di cedere il credito ed in tal caso il debitore non può opporsi.

Tuttavia, anche in questa ipotesi, il debitore deve essere informato della cessione anche per evitare i cosiddetti pagamenti a non domino... ed anche perché si può essere in presenza di una truffa: la società X manda 10.000 lettere a presunti debitori di Agos dichiarandosene cessionaria e di questi magari 1000 pagano!

Se vorrà mandarmi la documentazione richiesta, allegandola al suo post di risposta, le potrò essere più preciso ed anche formulare una lettera con cui rispondere all'avvocato che le ha scritto.

Se non sa come allegare documenti scansionati segua queste istruzioni:
    1) scansioni il documento in un formato possibilmente PDF e lo salvi sul suo PC
    2) risponda a questo mio post utilizzando la funzione "modalità avanzata"
    3) clicchi su "gestione degli allegati": si aprirà una nuova finestra
    4) nella nuova finestra clicchi su "aggiungi file" e poi su "seleziona file"
    5) scelga il file che aveva salvato sul suo PC , clicchi su "carica file" e poi su "inserisci allegato"
    File allegati
    segretaria

Administrator Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of Avv. Amedeo Di Segni has much to be proud of L'avatar di Avv. Amedeo Di Segni
    50

Gentile Enrica,
    effettivamente la lettera da Lei ricevuta non contiene alcuna prova della avvenuta cessione del credito e non appare firmata in originale dall'avv. che risulta sulla carta intestata.

Conseguentemente, visto che sono piuttosto frequenti truffe di questo tipo e che Lei non ricorda di aver sottoscritto tale debito, le consiglio di rispondere al mittente riservandosi ogni eccezione a dopo che abbia fornito la prova di quanto afferma e senza negare né confermare l'esistenza di un debito.

Può scrivere la lettera da sola nei termini da me indicati, o, se preferisce, richiederci un preventivo per assisterla direttamente

Quote Originariamente inviata da Enrica Visualizza il messaggio
    Grazie avvocato per avere risposto così celermente.

Non posso allegare il contratto con Agos perché non ricordo neppure di averlo mai avuto.

Le allego invece (almeno ci provo ) la lettera che ho ricevuto ma ho cancellato i miei riferimenti personali.

Se può darmi un consiglio qui, la ringrazio, altrimenti le mando una email per un incarico privato.
    Amedeo Di Segni
    Tutti i quesiti proposti sul forum e di interesse generale riceveranno una risposta da uno degli avvocati competenti abilitati.
    Le richieste di parere personalizzato o che richiedano studio particolare o proposte attraverso il messaggio privato saranno invece soggette al pagamento di un onorario previa preventivo non impegnativo.

3238

Grazie 1000 Avvocato, Lei ha perfettamente centrato la situazione.

Le chiedo un preventivo per l'assistenza diretta in quanto preferisco che la risposta sia fatta da un professionista come Lei e non da me che potrei commettere errori.

Le mando una email per la richiesta del preventivo così può rispondermi anche in privato.
    segretaria

Super Moderator Avvocato Online is on a distinguished road L'avatar di Avvocato Online
    4349

Le confermiamo di aver ricevuto il suo incarico e di averle risposto alla sua casella di posta privata indicandole il preventivo e le modalità di pagamento.

Non esiti a scriverci qui sul forum o via email se avesse bisogno di ulteriori informazioni.

Cordiali saluti
    Sono qui per rispondere alle Vostre domande

Le risposte fornite su questo forum sono pareri legali molto sommari ed allo stato delle informazioni fornite.Si tratta di risposte rapide e generiche, certamente scritte con competenza ma non approfondite

Per un consulto completo, sottoscritto e che disamini con la dovuta cura la questione sottoposta si raccomanda di usare la apposita procedura prevista dal sito www.legal.it

3238

Preventivo approvato

temevo una batosta ed invece vedo che il preventivo è assolutamente accettabile.

La procedura PayPal non è stata semplicissima per me ma forse perché sono un pò imbranata al PC comunque ce l'ho fatta

Rimango in attesa, come da voi promesso, di copia della lettera che inviate per mio conto.

Grazie
    segretaria

3238

Voglio scrivere questo messaggio solo per segnalare quanto sia stato efficiente il servizio: la mia pratica è stata presa in carico personalmente dall'avv. Amedeo Di Segni e poco dopo avere effettuato il pagamento mi è arrivata copia della lettera spedita per mio conto con tanto di carta intestata e spiegando i fatti proprio come si deve... il giorno dopo mi ha telefonato chi aveva scritto la lettera per conto della società di recupero facendomi le sue scuse e dicendomi che si era trattato di un errore. Grazie di nuovo
    segretaria

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Tag per questa discussione

Permessi di invio