+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Agevolazioni prima casa

Junior Member antoniomaz is on a distinguished road
    Potenza della reputazione
    0

Agevolazioni prima casa

Salve, io è la mia compagna abbiamo intenzione di acquistare casa, siamo entrambi separati con sentenza consensualmente ed entrambi abbiamo due figli, i miei maggiorenni ed i suoi minorenni.
    Siamo anche entrambi proprietari di due appartamenti, io al 50% con la mia ex moglie e lei al 100% in quanto acquistato dopo la separazione.
    Per tali acquisti abbiamo usufruito delle agevolazioni fisclai prima casa.
    Adesso per usufruire di nuove di tali agevolazioni abbiamo pensato di operare nel seguente modo:
    Donare la proprietà ognuno ai rispettivi figli (io il mio 50% e lei il suo 100%)in modo da potere accedere di nuovo ai benefici prima casa ed intestarci il nuovo appartamento entrambi.
    Tra le caratteristiche per accedere a questo beneficio vi è anche di non possedere diritti di usufrutto su abitazioni acquistate con beneficio prima casa vi è la seguente : "non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle medesime agevolazioni “prima casa”.(Guda Agenzia delle Entrate)
    Visto che la donazione della mia compagna verrà fatta a carico di minorenni, quindi scatterebbe in automatico l"usufrutto legale", tale circostanza ci impedirebbe di accedere ai benefici prima casa per quanto riguarda lei oppure visto che trattasi di un tipo di usufrutto particolare non influenza questa fattispecie?
    Inotlre e concludo, la casa della mia compagna è gravata ancora da mutuo ed ipoteca, è possibile donare ai figli minorenni in questa condizione?
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Amminis admin is on a distinguished road L'avatar di admin
    Potenza della reputazione
    50

evidentemente è di capitale importanza la residenza: se si abita nella casa "ceduta" allora evidentemente se ne usufruisce...
    Admin di questo Forum.

+ Rispondi

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio